WAY POINT TROPHY
Lo spirito dell'evento
Sardegna Gran Tour è un evento turistico sportivo di tipo “Adventouring” in 3 tappe, che si svolge a scelta su 2 tipi di percorso: uno 70% fuoristrada e 30% asfalto ed uno totalmente su asfalto, attraverso luoghi incantevoli e scenari mozzafiato tra mare, monti e parchi naturali della Sardegna
Percorsi – Moto - Piloti ammessi
Sono ammesse tutte le persone, incluso passeggeri, iscritti ad un moto club italiano, in possesso della tessera Member FMI per l’anno in corso e muniti di patente di guida valida per il motociclo iscritto.
Tipologie di percorso
Percorso “On Off”
70%* del tempo su strade sterrate e 30 %* su strade asfaltate panoramiche, riservato a moto On/Off, moto enduro, scooter, moto vintage (immatricolate entro 31/12/1999), di peso superiore ai 150 Kg. (peso minimo non applicabile a moto vintage e piloti donna).
Per i partecipanti nelle categorie “On/Off”, sono obbligatori pneumatici tassellati e navigatore satellitare o telefonino con programma per lettura di file GPX.
Percorso stradale
100% su strade asfaltate, percorribile anche da pilota con passeggero, aperto a moto, scooter e moto vintage (immatricolate entro 31/12/1999), di peso superiore ai 150 Kg (peso minimo non applicabile a moto vintage e piloti donna). I percorsi asfaltati saranno comuni alle 2 categorie, con ritrovo dei partecipanti a metà tappa, per un ristoro con prodotti tipici.
CATEGORIE: ADVENTOURING E WAY POINT TROPHY
Way Point Trohy è una nuova formula di partecipazione che premia le capacità di orientamento e navigazione dei piloti, senza la componente tempo. Il percorso di base è lo stesso della categoria turistica Adventouring, ma in alcuni punti si differenzia: la traccia GPX finisce e per un tratto bisogna individuare il percorso, raggiungendo nell’ordine indicato dei Way Point, ricevuti unitamente alla traccia, Dopo l’ultimo Way Point la traccia riprende fino al seguente tratto di navigazione a WP. I piloti sono muniti di uno speciale logger che registra esattamente il percorso. Il salto di WP comporta penalità e vince chi raggiunge nell’ordine prefissato tutti i way Point e fa il chilometraggio più vicino a quello dell’organizzazione.
I partecipanti potranno scegliere se partecipare come turisti seguendo la traccia GPX nella categoria On/Off Adventouring o stradale, o se cimentarsi con una navigazione più intrigante ed un pizzico di competitività iscrivendosi nella categoria On/Off Way Point Trophy.
Premi di gara e premi finali super!!! Treni di pneumatici Metzeler, Orologi Garmin e per la classifica finale al termine delle 3 prove (Sardegna, Toscana, Umbria), la partecipazione 2025 allo “Swank Rally in Tunisia”, allo “Swank Rally di Sardegna” e al “Sardegna Gran Tour”. Per la partecipazione nelle tre categorie è richiesta la tessera Member FMI con certificato medico di sana e robusta costituzione emesso dal medico di base.